-
La Milano Tattoo Convention 2025 è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e i professionisti del tatuaggio, un'occasione…2 di Redazione - 2 settimane faCosa Fare18 Gennaio 2025
-
Sciopero treni del 25 e 26 gennaio 2025, possibili cancellazioni e ritardi dei treni non garantiti. Ecco l’elenco dei treni…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie18 Gennaio 2025
-
Ryanair lancia l'offerta voli low cost per San Valentino, con tariffe promozionali a partire da soli 24,99 euro. Questa offerta…2 di Redazione - 2 settimane faOfferte18 Gennaio 2025
-
Stop alle recensioni false online con l’introduzione del nuovo Ddl Recensioni. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Recensioni,…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie18 Gennaio 2025
-
L'Armenia Tourism Committee, ente governativo responsabile della promozione del turismo nella Repubblica d'Armenia, ha ufficializzato la nomina di Lusine Gevorgyan…2 di Redazione - 2 mesi faNotizie2 Dicembre 2024
Cosa Fare
Montagna protagonista ad Agri e Slow Travel Expo
Riflettori puntati sulla montagna in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026. In attesa dell’evento mondiale Enit propone di riscoprire il turismo lento e accessibile proprio sulle vette italiane. Non solo l’Agenzia nazionale del Turismo sarà presente all’inaugurazione della Fiera il 31 marzo alle 15,00, ma sarà tra i principali protagonisti degli incontri sul tema […]
Riflettori puntati sulla montagna in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026. In attesa dell’evento mondiale Enit propone di riscoprire il turismo lento e accessibile proprio sulle vette italiane.
Non solo l’Agenzia nazionale del Turismo sarà presente all’inaugurazione della Fiera il 31 marzo alle 15,00, ma sarà tra i principali protagonisti degli incontri sul tema del turismo sostenibile e inclusivo in vetta.
Il villaggio della montagna
Organizzato in collaborazione con Enit il villaggio è un’ampia area all’aperto dove si potrà sperimentare persino lo sci di fondo grazie alla presenza di una pista esterna dove si può simulare una sciata in montagna guidati da esperti istruttori. Ci saranno poi le pareti di arrampicata del CAI, percorsi per mettere alla prova chi in montagna vorrà cimentarsi in un’escursione in mountain bike oppure nel nordicwalking con le racchette.
Enjoy the Mountains, Vivere la montagna
È l’evento di apertura, durante il quale ci saranno incontri, presentazioni, esibizioni e dibattiti, che vedranno il coinvolgimento di giornalisti, testimonial, atleti esperti e operatori di montagna.
Il turismo accessibile
Turisti con disabilità, persone anziane, donne incinte, famiglie con bambini piccoli e persone con problemi cronici di salute o con una disabilità temporanea hanno i medesimi diritti di poter godere di una vacanza. Anzi, le stime sono, nella sola Unione Europea di circa 130 milioni di persone che convivono con una disabilità, mentre sono addirittura più di un miliardo a livello mondiale. Si tratta dunque di un mercato potenziale importantissimo conuna capacità di spesda di oltre 68 miliardi di euro a cui Enit vuole dare particolare attenzione.
«Il 90% dei viaggiatori disabili compie almeno un viaggio di piacere all’anno. – ha spiegato Ivor Ambrose, Managing Director ENAT – Gli anziani fanno 4-5 viaggi all’anno e, in media, questi clienti si fermano più a lungo, spendono di più rispetto alla media dei visitatori in alloggi, tour e attività e fanno più visite ripetute. Si tratta chiaramente di un mercato importante da considerare quando gli operatori turistici progettano servizi ed esperienze per i clienti. L’offerta di esperienze turistiche accessibili e progettate in modo universale facilita i viaggi delle persone con esigenze di accessibilità e contribuisce al ‘risultato economico’ dell’azienda».
Agri e Slow Travel Expo sarà quindi l’occasione per esaminare la situazione e mettere in campio nuove strategie per un turismo sempre più accessibile.
Turismo in montagna: i dati
Boom di presenze nell’estate del 2022 con 49 milioni di turisti. Ma anche l’inverno è stato positivo. Dolomiti Superski, la più grande destinazione sciistica del mondo, con 1.200 km di piste e 450 impianti di risalita in 15 comprensori sciistici tra Trentino Alto Adige e Trentino, ha fatto registrare un record. La giornata da primato è stata, in particolare, il 4 gennaio 2023 con 207mila sciatori sulle piste.
Verso Milano Cortina 2026
Le vette della Lombardia e del Veneto saranno protagoniste delle Olimpiadi invernali 2026. L’appuntamento sportivo e turistico si prevede sarà seguito in tutto il mondo da oltre 3 miliardi di persone, conteggiando anche gli users online.
«L’analisi costi benefici delle Olimpiadi – ha concluso Ivana Jelinic amministratore delegato ENIT – ha già “promosso” l’evento, che porterà in Italia più lavoro, legacy sociale e positività. La montagna è un punto di forza del nostro sistema turistico, quindi possiamo e dobbiamo raccontare la nostra montagna e la sua bellezza in tutte le occasioni fieristiche e istituzionali internazionali».