-
L'Armenia Tourism Committee, ente governativo responsabile della promozione del turismo nella Repubblica d'Armenia, ha ufficializzato la nomina di Lusine Gevorgyan…2 di Redazione - 1 giorno faNotizie2 Dicembre 2024
-
Se sogni di trascorrere un Capodanno in Lapponia immerso tra paesaggi innevati e sotto il cielo illuminato dall'aurora boreale, ecco…2 di Redazione - 1 mese faCosa Fare22 Ottobre 2024
-
Il Festival delle Mongolfiere 2024 torna a Paestum, dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, per la sua quattordicesima edizione.…2 di Redazione - 2 mesi faCosa Fare24 Settembre 2024
-
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per il tuo Capodanno? L’Oman, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura…3 di Redazione - 3 mesi faFestività17 Settembre 2024
-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 3 mesi faMete turistiche29 Agosto 2024
Attualità
Cinque milioni di turisti in arrivo nella rovente estate italiana
«Al 31 dicembre 2023 saranno 16 milioni i viaggiatori internazionali ad essere atterrati in Italia, con un incremento del 51% sul 2022» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it. Il tour operator ha raccolto i dati Icrm e ha potuto fornire una previsione lusinghiera: 1,3 milioni di arrivi dal 21 giugno al 20 luglio, 1,6 milioni dal 21 luglio al 20 […]
«Al 31 dicembre 2023 saranno 16 milioni i viaggiatori internazionali ad essere atterrati in Italia, con un incremento del 51% sul 2022» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.
Il tour operator ha raccolto i dati Icrm e ha potuto fornire una previsione lusinghiera: 1,3 milioni di arrivi dal 21 giugno al 20 luglio, 1,6 milioni dal 21 luglio al 20 agosto e 1,9 milioni dal 21 agosto al 23 settembre.
Perché scegliere l’Italia? La maggior parte degli arrivi è, ovviamente, per trascorrere la propria vacanza con una percentuale del 52%,mentre il 20% viaggia in Italia per lavoro, il 15% per visitare parenti ed amici ed infine il 13% per fare shopping.
Giungono in aereo soprattutto dagli Stati Uniti che rappresentano il 26% del totale estero previsto nel trimestre estivo. Consistenti gli arrivi anche dalla Francia con il 6% e la Spagna con il 5%.
Nella graduatoria stilata da Vamonos-Vacanze.it vi sono anche l’Australia ed il Canada, entrambi al 4%, il Brasile al 3% e poi la Corea del Sud e l’Argentina entrambe al 2%, con abitudini di viaggio molto diverse tra loro, soprattutto per ciò che riguarda la durata
«I viaggiatori australiani si fermano in media un mese in Italia, mentre gli argentini 3 settimane, i canadesi ed i brasiliani 2 settimane, i cittadini Usa 13 giorni ed i sudcoreani appena una settimana» spiegano gli analisti di Vamonos Vacanze.
Non ha dunque scoraggiato i turisti l’allerta per il caldo che è stato diramato nei giorni scorsi con Roma in cima alle città da “bollino rosso”.
«Piuttosto tra le vie e le piazze del centro —prosegue il tour operator che ha la sua sede principale a Roma— abbiamo potuto vedere un numero incredibile di turisti rinfrescarsi nelle nostre fontane o affollarsi nei bar per ricorrere al sollievo di granite e gelati rinfrescanti».
Tornando ai dati le prenotazioni aeree indicano il 32% di prenotazioni per 2 persone, il 28% per piccoli gruppi ed il 27% per i viaggiatori individuali, con la stragrande maggioranza degli arrivi distribuiti tra Roma e Milano che messe insieme registrano, distribuiti nella medesima misura, l’80% degli arrivi aeroportuali internazionali. Tra le proposte più “gradite” dal turismo internazionale sul podio troviamo Puglia, Sicilia e Sardegna.
Le mete suggerite da Vamonos Vacanze
Una di esse è il “last minute” per 7 notti nella splendida Pugnochiuso (Puglia) con partenza il 22 luglio. Ma anche partendo il 29 luglio il prezzo sale di poco.
Altra meta gettonata Capo Calavà in Sicilia (il prezzo migliore dal 17 al 24 settembre)o ancora San Teodoro in Sardegna.
A Pugnochiuso “Il resort di Vamonos è posto al centro di una vera oasi naturale dove ci si sveglia con il cinguettio degli uccellini e di notte si intravedono i simpatici mufloni che scorrazzano nella pineta secolare”, spiega il tour operator. A Capo Calavà il resort di Vamonos è posto sulla costa tirrenica messinese da dove è possibile raggiungere le più affascinanti località siciliane, a San Teodoro, infine, il resort è a pochi passi da Cala Brandinichi, in una spiaggia dalla bellezza esotica.