-
La Milano Tattoo Convention 2025 è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e i professionisti del tatuaggio, un'occasione…2 di Redazione - 2 giorni faCosa Fare18 Gennaio 2025
-
-
Sciopero treni del 25 e 26 gennaio 2025, possibili cancellazioni e ritardi dei treni non garantiti. Ecco l’elenco dei treni…2 di Redazione - 2 giorni faNotizie18 Gennaio 2025
-
-
Ryanair lancia l'offerta voli low cost per San Valentino, con tariffe promozionali a partire da soli 24,99 euro. Questa offerta…2 di Redazione - 2 giorni faOfferte18 Gennaio 2025
-
-
Stop alle recensioni false online con l’introduzione del nuovo Ddl Recensioni. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Recensioni,…2 di Redazione - 2 giorni faNotizie18 Gennaio 2025
-
-
L'Armenia Tourism Committee, ente governativo responsabile della promozione del turismo nella Repubblica d'Armenia, ha ufficializzato la nomina di Lusine Gevorgyan…2 di Redazione - 2 mesi faNotizie2 Dicembre 2024
-
Notizie
Recensioni false, cosa cambia con il Ddl Recensioni
Stop alle recensioni false online con l’introduzione del nuovo Ddl Recensioni. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Recensioni, un provvedimento che punta a combattere il fenomeno delle recensioni false, che mina la credibilità del settore turistico e della ristorazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa nuova normativa. Cosa prevede il […]
Stop alle recensioni false online con l’introduzione del nuovo Ddl Recensioni. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Recensioni, un provvedimento che punta a combattere il fenomeno delle recensioni false, che mina la credibilità del settore turistico e della ristorazione.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa nuova normativa.
Cosa prevede il nuovo Ddl Recensioni
Il disegno di legge introduce misure per garantire che le recensioni pubblicate online non siano false ma autentiche e basate su esperienze reali.
Divieto di acquisto e vendita di recensioni
E’ proibito comprare o vendere recensioni, apprezzamenti o interazioni, che potrebbero quindi essere false, anche tra imprenditori e intermediari. Questo include qualsiasi tipo di transazione, indipendentemente dalla diffusione successiva del contenuto.
Recensioni motivate e dettagliate
I consumatori potranno pubblicare recensioni “motivate”, “sufficientemente dettagliate” e presentate entro 15 giorni dall’utilizzo del servizio. Inoltre, dovranno dimostrare l’effettivo utilizzo di servizi turistici o di ristorazione. Tuttavia, non è ancora chiaro come tale prova utile a dimostrare che non si tratta di false recensioni, dovrà essere fornita.
Diritto di cancellazione
Le attività potranno richiedere la cancellazione di recensioni false ritenute ingannevoli, non veritiere o non attuali. Inoltre, i commenti potranno essere rimossi se l’autore non dimostra di aver usufruito effettivamente del servizio.
Cancellazione dopo due anni:
Le recensioni non aggiornate, trascorsi due anni, potranno essere eliminate. Questo vale anche se l’azienda dimostra di aver preso misure per risolvere i problemi indicati.
Chi vigila sulle false recensioni?
La vigilanza sulle recensioni spetta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), con il compito di emanare un codice di condotta specifico e applicare sanzioni in caso di violazioni, con multe che potrebbero colpire duramente i trasgressori.
Le nuove disposizioni, però, non avranno effetto retroattivo e si applicheranno esclusivamente alle recensioni false pubblicate dopo l’entrata in vigore della legge.
L’impatto delle recensioni false sui viaggiatori
Secondo recenti studi, le recensioni possono influenzare negativamente fino al 30% del fatturato delle attività, soprattutto nel settore turistico e della ristorazione. Il Ddl Recensioni rappresenta una risposta concreta a un problema che compromette la trasparenza del mercato e la fiducia dei consumatori.
Le parole del Ministro Santanchè
“La giornata di oggi segna un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l’esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false. Diamo così prova di mantenere l’impegno assunto nel difendere il tessuto imprenditoriale del turismo italiano garantendo un mercato equo e trasparente. Le recensioni, che grazie a questo intervento normativo saranno effettivamente veritiere, sono fondamentali per il successo delle aziende e per la fiducia di consumatori e turisti, e quindi per la credibilità del Sistema Italia. Una misura con cui andiamo a proteggere il lavoro e l’impegno degli imprenditori che credono nel turismo come imprescindibile motore di sviluppo per la nostra Nazione” ha dichiarato il Ministro Daniela Santanchè durante l’esame preliminare del Ddl.
Leggi anche: Vacanze in Armenia: questa estate un viaggio tra cultura, eventi e divertimento