-
Se sogni di trascorrere un Capodanno in Lapponia immerso tra paesaggi innevati e sotto il cielo illuminato dall'aurora boreale, ecco…2 di Redazione - 1 settimana faCosa Fare22 Ottobre 2024
-
Il Festival delle Mongolfiere 2024 torna a Paestum, dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, per la sua quattordicesima edizione.…2 di Redazione - 1 mese faCosa Fare24 Settembre 2024
-
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per il tuo Capodanno? L’Oman, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura…3 di Redazione - 1 mese faFestività17 Settembre 2024
-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 2 mesi faMete turistiche29 Agosto 2024
-
Hammamet, incastonata lungo la costa nord-orientale della Tunisia, è una destinazione che combina il fascino storico con la bellezza naturale.…4 di Redazione - 4 mesi faDove Andare16 Luglio 2024
Senza Categoria
A Treviso la seconda tappa del tour Sicurezza 10 e Lode
“Sicurezza10&Lode”, la campagna di Anav e Polizia Stradale per la promozione della sicurezza e della qualità dei servizi di trasporto con autobus nelle gite scolastiche, è approdata in Veneto. A Badoere di Morgano, in provincia di Treviso, il presidente di Anav Veneto Tiziano Garbellini e Nicoletta Romagnuolo, dirigente Anav, hanno dato appuntamento a imprese della […]
“Sicurezza10&Lode”, la campagna di Anav e Polizia Stradale per la promozione della sicurezza e della qualità dei servizi di trasporto con autobus nelle gite scolastiche, è approdata in Veneto.
A Badoere di Morgano, in provincia di Treviso, il presidente di Anav Veneto Tiziano Garbellini e Nicoletta Romagnuolo, dirigente Anav, hanno dato appuntamento a imprese della regione Veneto e dirigenti scolastici per condividere gli scopi e la missione della campagna.
Tra i relatori presenti, Alessandro De Ruosi, vice questore aggiunto e dirigente della Polstrada Treviso, Mauro Beccherle, presidente di Auto-Bus Operator Confartigianato, Flavio Filini, presidente della rete Sirvess di Verona, Luca Silingardi di EvoBus Italia e Stefano Quarena di ALL Linea.
“L’affidamento dei servizi di trasporto non deve avvenire secondo il criterio del massimo ribasso, ma tenendo in considerazione alcune fondamentali garanzie di sicurezza”: questo il messaggio di Tiziano Garbellini in apertura dei lavori, mentre Nicoletta Romagnuolo ha sottolineato l’importanza dei controlli preventivi svolti dalle scuole in sede di affidamento dei servizi perché “nonostante il settore del trasporto turistico con autobus sia regolamentato a livello normativo in modo efficace e il bus sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri, resta fondamentale una corretta procedura di selezione delle imprese”.
Il Vice Questore aggiunto Alessandro De Ruosi ha reso noti i risultati dei controlli su strada svolti nel corso del 2016: 10mila pattuglie impegnate, 15mila autobus controllati, di cui 10mila direttamente su richiesta delle scuole in seguito all’intesa sottoscritta col MIUR. Nel 16% dei casi sono state rilevate irregolarità, per lo più di lieve entità. De Ruosi, ha anche sottolineato l’importanza di “educare” gli studenti al viaggio considerando che il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza è ancora una pratica molto diffusa.
Il convegno è stato anche l’occasione per mettere in luce, con gli interventi di Luca Silingardi di Evobus e di Stefano Quarena di ALL Linea, il contributo alla sicurezza che può derivare dall’investimento in nuove tecnologie e in veicoli di ultima generazione, dotati dei più avanzati dispositivi di sicurezza attiva e passiva.
Di particolare rilievo la proposta avanzata da Flavio Filini di definire un bando standard per la scelta degli operatori del trasporto scolastico, proposta condivisa anche dai tanti dirigenti scolastici veneti presenti al convegno.
Commentando i risultati dell’incontro, il presidente di Anav, Giuseppe Vinella, ha evidenziato la volontà di “definire al più presto un tale bando, che tenga giusto conto dei parametri relativi alla sicurezza del mezzo e della professionalità dei conducenti, perché la sicurezza stradale è la nostra priorità”.
Vinella ha anche ribadito come “il tema della sicurezza nei viaggi di istruzione non possa essere delegato a un solo soggetto, ma occorre fare ‘squadra’ stimolando la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nei viaggi di istruzione”.
Prossima tappa del tour “Sicurezza10&Lode” il 21 marzo a Firenze.