-
Se sogni di trascorrere un Capodanno in Lapponia immerso tra paesaggi innevati e sotto il cielo illuminato dall'aurora boreale, ecco…2 di Redazione - 1 mese faCosa Fare22 Ottobre 2024
-
-
Il Festival delle Mongolfiere 2024 torna a Paestum, dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, per la sua quattordicesima edizione.…2 di Redazione - 2 mesi faCosa Fare24 Settembre 2024
-
-
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per il tuo Capodanno? L’Oman, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura…3 di Redazione - 2 mesi faFestività17 Settembre 2024
-
-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 3 mesi faMete turistiche29 Agosto 2024
-
-
Hammamet, incastonata lungo la costa nord-orientale della Tunisia, è una destinazione che combina il fascino storico con la bellezza naturale.…4 di Redazione - 4 mesi faDove Andare16 Luglio 2024
-
Senza Categoria
Brescia Trasporti e il Gruppo Brescia Mobilità presentano la seconda edizione di You and Bus, il progetto educativo rivolto alle scuole
Si chiama “You and Bus – tu, noi, il bus, la città e il viaggio”, l’originale progetto educativo che Brescia Trasporti, in sinergia con il Gruppo Brescia Mobilità e con il Comune di Brescia, propone per il secondo anno consecutivo alle scuole secondarie di I e II grado di Brescia e dei comuni limitrofi. L’obiettivo […]
Si chiama “You and Bus – tu, noi, il bus, la città e il viaggio”, l’originale progetto educativo che Brescia Trasporti, in sinergia con il Gruppo Brescia Mobilità e con il Comune di Brescia, propone per il secondo anno consecutivo alle scuole secondarie di I e II grado di Brescia e dei comuni limitrofi. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al trasporto pubblico con forme di comunicazione alternative e innovative: il teatro a bordo di un bus.
Attraverso performance studiate ad hoc, allestite a bordo di un bus fermo con attori professionisti e dipendenti di Brescia Trasporti, i ragazzi diventano protagonisti di una serie di situazioni tipiche di un viaggio. Un’esperienza che cerca di rivitalizzare ai loro occhi – a volte in modo ironico, a volte in modo paradossale – l’uso del trasporto pubblico con performance costruite per dare risalto agli aspetti positivi: le relazioni con gli altri viaggiatori, la bellezza del viaggio, la libertà che nasce dal poter valorizzare e gestire il tempo a disposizione. La performance, dinamica e interattiva, dura 35 minuti.
Rispetto per l’ambiente e del bene pubblico, senso civico, tutela della salute della collettività e del cittadino, sono le tematiche che vengono affrontate con i ragazzi. Dall’esperienza quotidiana, fatta di persone di ogni età che utilizzano ogni giorno il trasporto pubblico, nasce l’esigenza di garantire a chiunque salga a bordo bus il viaggio migliore possibile, nella consapevolezza che un sistema di trasporto pubblico efficace, efficiente e integrato favorisce lo sviluppo della città rendendola vivibile, pulita e bella.
Lavorare in questo modo con gli studenti permette di andare oltre la ripetitività del quotidiano e stimola i ragazzi a cambiare il proprio punto di vista affinché il viaggio in bus vada oltre la monotonia del salire-obliterare-viaggiare-scendere.
Il progetto 2016 è appena partito. L’ottima accoglienza della prima esperienza ha permesso al programma di crescere ulteriormente allargando il numero di scuole e studenti che hanno fatto richiesta di adesione. Ad oggi partecipano 10 istituti e più di 1000 ragazzi.
“L’obiettivo con cui è stata elaborata questa idea – ci ha spiegato Francesca Quiri, Responsabile Customer Care del Gruppo Brescia Mobilità – è quello di trasmettere ai ragazzi tutti i valori positivi che possono essere legati al trasporto pubblico e quindi all’educazione civica. Abbiamo cercato una formula non convenzionale, quella del teatro, che permette di stimolarli in modo diretto. Sia gli insegnanti che gli studenti – ha proseguito Quiri – hanno manifestato grande entusiasmo per questo modo di comunicare alternativo. L’intenzione è continuare a tessere questo dialogo con gli istituti scolastici sia per contrastare vandalismo bullismo e maleducazione, sia per incentivare l’uso positivo, utile e conveniente del Tpl in città”.
Grande rilievo verrà dato anche alla tematica “green”: utilizzare il trasporto pubblico significa ridurre il numero di auto sulle strade e, di conseguenza, le emissioni inquinanti e l’inquinamento acustico.
Il secondo step del progetto prevede che i ragazzi delle 59 classi mettano in campo la loro creatività rielaborando le tematiche affrontate durante il laboratorio, in un video “social” della durata di 90 secondi da confrontare con i video delle altre scuole per scoprire cosa sia davvero il bus per i più giovani. Le idee e le proposte degli studenti saranno poi commentate, condivise, postate e tweettate sul web all’interno di una “community di viaggio” e diventeranno protagoniste dell’Open Day, giornata conclusiva del progetto alla quale tutti gli studenti coinvolti saranno invitati a presenziare.