-
L'Armenia Tourism Committee, ente governativo responsabile della promozione del turismo nella Repubblica d'Armenia, ha ufficializzato la nomina di Lusine Gevorgyan…2 di Redazione - 3 settimane faNotizie2 Dicembre 2024
-
-
Se sogni di trascorrere un Capodanno in Lapponia immerso tra paesaggi innevati e sotto il cielo illuminato dall'aurora boreale, ecco…2 di Redazione - 2 mesi faCosa Fare22 Ottobre 2024
-
-
Il Festival delle Mongolfiere 2024 torna a Paestum, dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, per la sua quattordicesima edizione.…2 di Redazione - 3 mesi faCosa Fare24 Settembre 2024
-
-
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per il tuo Capodanno? L’Oman, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura…3 di Redazione - 3 mesi faFestività17 Settembre 2024
-
-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 4 mesi faMete turistiche29 Agosto 2024
-
Senza Categoria
L’Italia tra le mete più ambite del turismo di lusso
Continua a crescere nel mondo la voglia di Italia. Nel 2021, secondo le previsioni di Enit, l’Italia resta la destinazione più gettonata e lo sarà anche nel 2022. Per puntare ancora più significativamente sul turismo del lusso gli operatori del turismo del nostro Paese e le Regioni hanno partecipato con Enit alla Iltm di Cannes […]
Continua a crescere nel mondo la voglia di Italia. Nel 2021, secondo le previsioni di Enit, l’Italia resta la destinazione più gettonata e lo sarà anche nel 2022. Per puntare ancora più significativamente sul turismo del lusso gli operatori del turismo del nostro Paese e le Regioni hanno partecipato con Enit alla Iltm di Cannes per promuovere le nostre magnificenze. Coinvolti oltre 1700 buyer internazionali, 92 operatori, 28 tour operator privati e gli enti locali italiani.
Lo Stand Italia ha fatto da cabina di regia per networking di alto profilo che orientano l’offerta del turismo del lusso. Iltm è l’unico evento globale dedicato all’industria dei viaggi di lusso, una piazza di broker, relazioni e affari che mette in contatto tour operator/Dmc, Mice, hotel di lusso, meeting planner per offrire agli acquirenti internazionali un’ampia selezione di prodotti e servizi, tra cui boutique Hotel, resort sulla spiaggia, attrazioni culturali, ecoturismo per famiglie, esperienze di viaggio enogastronomico, glamping, golf resort, sedi per riunioni e conferenze, meraviglie naturali, sport all’aria aperta, ville private, appartamenti serviti, esperienze di shopping, stazioni sciistiche, Spa e benessere, matrimoni e lune di miele, noleggio yacht e vacanze in barca a vela e molto altro ancora.
Turismo di lusso, centrale per la crescita economica italiana
L’Italia come destinazione di lusso ha messo in mostra a Cannes le sue eccellenze, la competenza, la diversità, la creatività, il calore e la sicurezza del Paese. Con la riapertura del mondo degli affari, il lusso e il turismo saranno un vero trampolino di lancio per la crescita dell’economia italiana.
Il turismo è un’industria italiana in forte crescita: l’80% degli acquisti pre-Covid nel settore del lusso in Italia sono stati effettuati da turisti stranieri. Questo mercato di nicchia rappresenta il 3% del Pil del Paese (in termini di mercato turistico corrispondente al 13% del Pil) e funge da volano per la nostra economia. Il turismo di lusso genera il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale (diretta e indiretta). I turisti internazionali di fascia alta spendono in Italia circa 25 miliardi di euro (7 miliardi di euro per l’alloggio, 2 miliardi di euro per la ristorazione e 14 miliardi di euro per le visite/tour/shopping).
Confrontando il comportamento dei turisti, si può notare che pranzi, visite, tour, shopping rappresentano il 72% per i turisti di fascia alta, rispetto al 58% per i turisti di altro target (una differenza del 14%). Questo rende il turismo di lusso un ingrediente essenziale per qualsiasi strategia di ripresa per l’Italia e la sua economia, con un impatto significativo su una serie di imprese e industrie nazionali italiane.
Il turismo di lusso in Italia
“L’Italia è una destinazione in grado di rispondere anche alle esigenze del turismo luxury che non ha perso nulla del suo fascino – sottolinea il presidente Enit Giorgio Palmucci –. Circa il 45% dei viaggiatori di fascia alta è venuto in Italia almeno una volta negli ultimi cinque anni e circa il 13% è venuto almeno quattro volte negli ultimi cinque anni (principalmente europei e russi). In termini di esperienza di viaggio, l’Italia è la prima destinazione per i viaggiatori di fascia alta, che vengono principalmente per arte, cultura, cibo e bevande”.
Entro il 2025 la clientela del lusso in Italia raggiungerà i 450 milioni rispetto ai 390 milioni del 2019, principalmente per la crescita della classe media, soprattutto in Asia. L’Italia è tradizionalmente considerata la meta ideale per i clienti a reddito più elevato, per le famiglie, per le lune di miele, e sta attirando un numero crescente di millennial e Generazione Z. Rappresentando il 20% dei turisti internazionali, sono questi la nuova clientela in questa fase di ripresa, con nuovi desideri e aspettative. Per soddisfare le esigenze del settore e le richieste di questa clientela nuova, l’Italia è attiva anche sulla digitalizzazione del settore e per adattarsi all’attuale pressante situazione ambientale e ai nuovi valori e aspirazioni dei viaggiatori di fascia alta, Enit sollecita l’impegno per un approccio sostenibile.