-
Cosa Fare7 Febbraio 2025
-
FlixBus lancia un concorso che offre la possibilità di vincere biglietti UEFA per assistere dal vivo a una partita di…2 di Redazione - 2 mesi faConcorsi5 Febbraio 2025
-
Milano si prepara ad affrontare due giornate di sciopero mezzi pubblici che coinvolgono Trenord e Atm, con disagi per pendolari…2 di Redazione - 2 mesi faNotizie4 Febbraio 2025
-
La Milano Tattoo Convention 2025 è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e i professionisti del tatuaggio, un'occasione…2 di Redazione - 3 mesi faCosa Fare18 Gennaio 2025
-
Sciopero treni del 25 e 26 gennaio 2025, possibili cancellazioni e ritardi dei treni non garantiti. Ecco l’elenco dei treni…2 di Redazione - 3 mesi faNotizie18 Gennaio 2025
Senza Categoria
Record del mondo di velocità per un autobus a metano
Un autobus a metano ha stabilito il record mondiale di velocità per gli autobus in servizio di linea, toccando, sul circuito di Millbrook, i 130 km/h. Il record di velocità ha un valore ancora maggiore se si considera che l’autobus che lo ha stabilito era alimentato con biometano ricavato da letame di mucca. Per sottolineare […]
Un autobus a metano ha stabilito il record mondiale di velocità per gli autobus in servizio di linea, toccando, sul circuito di Millbrook, i 130 km/h. Il record di velocità ha un valore ancora maggiore se si considera che l’autobus che lo ha stabilito era alimentato con biometano ricavato da letame di mucca. Per sottolineare la provenienza del carburante utilizzato, l’autobus è stato decorato con un tema ispirato al manto maculato bianco e nero tipico delle mucche frisone. Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.
Di solito la velocità degli autobus di linea in Inghilterra è limitata ad un massimo di 90 km/h. Sul circuito di Millbrook, grazie alla sua forma circolare ed all’inclinazione che lo rende, virtualmente, un rettilineo infinito, è stato invece possibile arrivare fino a 130 km/h.
L’autobus utilizzato per stabilire questo record è tornato sin dal giorno successivo al suo normale servizio di linea.
“Il record di velocità stabilito da un autobus a metano – sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – dimostra che i veicoli alimentati a metano possono offrire le stesse prestazioni, ed anzi in qualche occasione prestazioni migliori, rispetto a quelli alimentati con carburanti tradizionali. C’è però una differenza: i veicoli a metano hanno livelli di emissioni di sostanze nocive molto minori rispetto agli altri. Se poi sono alimentati a biometano, come nel caso dell’autobus che ha stabilito il record di velocità, le emissioni calano ulteriormente a livelli bassissimi”.