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TTH in corsa verso il digitale
Il viaggiatore 4.0 si affida sempre più alle piattaforme online non solo per prenotare, ma anche per recensire, condividere le proprie esperienze, chiedere supporto. Parlano chiaro i dati 2022 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano, secondo cui l’incremento sia del transportation che del travel & hospitality nelle vendite online […]
Il viaggiatore 4.0 si affida sempre più alle piattaforme online non solo per prenotare, ma anche per recensire, condividere le proprie esperienze, chiedere supporto. Parlano chiaro i dati 2022 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano, secondo cui l’incremento sia del transportation che del travel & hospitality nelle vendite online è stato notevole giungendo a cifre record soprattutto nell’ospitalità, dove si sono registrati 16,4 miliardi di euro per l’e commerce. Nel 2019, prima della pandemia, la cifra era stata di poco superiore ai 14 miliardi e mezzo. Fortemente negativo, invece, il segno per le vendite offline che ha in alcuni comprati ha raggiunto addirittura il – 45%.
L’opinione di Ludovico Baiano, CRM Senior Project Manager di Atlantic Technologies
«È fondamentale per chi opera nell’ambito TTH costruire una solida strategia digitale, che consenta di rafforzare la reputazione online, coinvolgere il pubblico tramite una relazione costante, immediata e personalizzata. – spiega Ludovico Baiano, CRM Senior Project Manager di Atlantic Technologies – Le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e da una strategia CRM in questo settore sono molteplici. Si va incontro alla soddisfazione del consumatore finale, e si migliora la gestione interna della relazione cliente. Questo vale per ogni tipologia di azienda operante in questo settore, dagli operatori ferroviari a quelli marittimi e aerei, dai tour operator fino alla catena alberghiera, passando per i network di agenzie di viaggio, come ad esempio Welcome Travel Group».
Cosa cerca oggi il viaggiatore e cosa può ottenere da una strategia Crm?
«Cerca molta più sicurezza in fase di acquisto e si reca presso l’agenzia di viaggi in cerca di informazioni sulle modalità di fruizione della vacanza, sulle coperture assicurative, prima ancora di scoprire i dettagli della destinazione. Una soluzione CRM costruita a supporto delle agenzie nell’ottica B2B2C consente di conoscere meglio i viaggiatori, costruire customer journey efficaci, basati sui loro interessi e sulle loro preferenze, e di fornire un customer service personalizzato per incrementare la soddisfazione dei clienti».
E sul tema quanto mai attuale della gestione dei dati che può dirci?
«Grazie a una soluzione CRM all’avanguardia è possibile gestire tutte le informazioni proteggendo i dati dei clienti e fidelizzandoli tramite campagne sempre più mirate, basate sia sul preventivato che ordinato, oltre che sulle preferenze del viaggiatore».
Si parla tanto di sostenibilità. Quanto è importante nel settore TTH?
«Oggi i consumatori sono sempre più attenti all’immagine green delle aziende, tanto da essere influenzati positivamente o negativamente da questo aspetto al momento di scegliere il brand a cui affidarsi. Per questo diventa imprescindibile tenere sotto controllo le emissioni derivanti dai viaggi, in modo da scegliere opzioni a basso impatto ambientale. Le moderne soluzioni CRM, come Salesforce, possono aiutare le aziende operanti in questo settore a essere più sostenibili, ad esempio tracciando, analizzando e comunicando rapidamente dati ambientali misurabili, in modo da aiutarle a ridurre le emissioni nocive e facilitando la costruzione di una cultura aziendale basata sui principi del Net Zero».
Qualche esempio aziendale vincente?
«Welcome Travel Group, network di agenzie viaggi partecipata equamente da Alpitour e Costa Crociere, ha implementato Salesforce con Atlantic Technologies, sia in ambito Sales per supportare la forza vendita presente sul territorio, sia in ambito Service per fornire un customer care personalizzato e soprattutto nel fornire una community dedicata alle agenzie affiliate. Inoltre, Welcome Travel Group ha adottato marketing cloud sia in ottica B2B che B2B2C. Parlando sempre di aziende leader nel turismo, anche Nicolaus, tour operator a capo di Valtur, I Viaggi del Turchese e Raro, ha deciso di rivedere il proprio modello di business, incentrandolo sull’ospite. Ha, così, trasformato il customer journey dal pre-stay al post-stay migliorando l’experience del cliente dalla prenotazione al rientro a casa. Questo è stato possibile anche grazie all’adozione di Salesforce sia in ambito Service che Marketing Automation».